Vittoria storica dopo 36 sconfitte!
Era dall’8 febbraio 2015 – sette anni fa – che l’ItalRugby non conquistava una vittoria nel Sei Nazioni! E che vittoria!


Era dall’8 febbraio 2015 – sette anni fa – che l’ItalRugby non conquistava una vittoria nel Sei Nazioni! E che vittoria! All’ultimo respiro, con la strepitosa meta di Padovani dopo la fuga di Capuozzo e la trasformazione di Garbisi: 22-21 contro il Galles a Cardiff!
La lunghissima serie nera di ben 36 sconfitte consecutive nel Sei Nazioni finalmente si interrompe, e come avevamo raccontato nel nostro articolo di qualche settimana fa, gli azzurri del pallone ovale ce l’hanno fatta.
Il XV di Crowley ha giocato una partita tatticamente perfetta, priva di sbavature in difesa, capitalizzando al massimo dalla piazzola e chiudendo avanti il primo tempo (7-12). Nella ripresa il Galles ha piazzato seconda e terza meta mettendo la freccia, ma nel finale la combinazione Capuozzo-Padovani e la precisione al piede di Garbisi hanno chiuso i conti a tempo scaduto. E’ la terza volta che gli Azzurri battono i Dragoni nella storia di questo torneo, ma è la prima volta fuori casa. Cucchiaio di legno sì, ma Whitewash evitato, e la soddisfazione è enorme per tutto il rugby nazionale per aver battuto i vincitori della passata edizione a casa loro. Un grandissimo applauso!
Per inciso, questa edizione è stata vinta dalla Francia, con tanto di Grande Slam, al quarto trionfo nel torneo.